Pratiche soluzioni per Migliorare la Tua Produttività con lo Smart Working
Non è la più intelligente delle specie a sopravvivere; non è nemmeno la più forte; la specie che sopravvive è quella in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti dell’ambiente in cui si trova” – Charls Darwin
Con tutta l’umiltà del caso, ci sentiamo di estendere la citazione del celebre scienziato britannico anche all’ambito aziendale: le aziende che intendono salvaguardare il proprio business in questi tempi così difficili, devono accettare il cambiamento. E il cambiamento in ambito lavorativo, oggi, va in una direzione precisa: lo smart working.
Per questa ragione abbiamo deciso di segnalarvi alcune soluzioni che vi consentiranno di rendere più agile e produttivo il passaggio allo smart working:
Smart working tools
- Un calendario condiviso, come Google Calendar o Microsoft Outlook , che permetta a supervisor e collaboratori di sapere chi fa che cosa. Sono strumenti da lungo tempo collaudati, estremamente intuitivi da utilizzare e gratuiti, attraverso cui condividere i propri task lavorativi e la propria programmazione (a che ora lavoriamo, su quale progetto, con chi, ecc).
- Discord è un ottimo software per chiamate video, chat e condivisione dello schermo, che si è ritagliato un posto tra i cugini più blasonati, come Skype. Previa registrazione gratuita, sia sul sito che scaricando l’app, si potrà creare un proprio server e cominciare ad invitare i propri collaboratori. Discord consentirà ai team di lavoro di creare “stanze”, gruppi con chat e video chiamate di gruppo, condividendo – là dove necessario – anche file di grandi dimensioni. La qualità audio-video e la stabilità del programma consentono di mantenere un’alta produttività anche lontani dalla propria scrivania in ufficio. A patto, ovviamente, che il vostro lavoro lo consenta.
- Trello è il software per eccellenza per chi fa del project management un must imprescindibile. Si tratta un software web based disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, che consente di gestire in toto il workflow lavorativo. Una sorta di to do list in cui ogni progetto è presentato in una board (la lavagna che rappresenta il progetto), al cui interno si trovano diverse list (ovvero i macro task) e infine le card (i singoli task/idee). Si tratta di un sistema particolarmente valido soprattutto per team allargati, poiché consente di avere una visione d’insieme molto accurata e mantenere tutto sotto controllo. Le funzioni e le possibilità di Trello sono davvero tante per essere spiegate in questo articolo, ma raccomandiamo a tutti i nostri clienti di valutarne direttamente le potenzialità e, se possibile, di testarlo con il proprio team di lavoro.
- Google Drive, come Dropbox e OneDrive di Mircrosoft sono alcuni tra i servizi di cloud di cui avrete indispensabile bisogno, soprattutto se sceglierete di introdurre lo smart working in azienda. Un cloud è una sorta di database online, un hard disk virtuale in cui “riporre” i nostri file, condividerli e ritrovarli quando ne abbiamo bisogno, ovviamente sincronizzati. Tutti i software menzionati partono da piani base gratuiti, che mettono a disposizione una manciata di GB di spazio libero. Ma una grande azienda, che magari deve conservare/condividere file numerosi e pesanti, avrà bisogno di molto spazio e dovrà giocoforza accedere alle versioni a pagamento: una manciata di euro a settimana che non dovrebbero pesare troppo sul budget aziendale.
- Microsoft Teams è l’hub per il lavoro in team di Microsoft: chat, chiamate, riunioni, collaborazioni. Tutto gratis. Si tratta di un software di ultimissima generazione e anche noi di EXOS abbiamo scelto di testarlo sul campo perché promette di integrare quasi tutti i servizi sopra esposti in un unico programma e web app. Nei prossimi giorni faremo uscire un approfondimento dettagliato del prodotto, per darvi delle indicazioni precise su quali siano i vantaggi per le vostre aziende e come integrarlo nel workflow lavorativo.
Assistenza online e Software su specifica
- L’assistenza da remoto è da anni un fiore all’occhiello di EXOS e dei suoi tecnici informatici. Per l’assistenza tecnica che forniamo ai nostri clienti (fotocopiatrici, pc, reti internet ecc) ci affidiamo a Livecare, un software dal design moderno, multi piattaforma e sempre aggiornato.
- Ci sono realtà aziendali che proprio in virtù della complessità – o particolarità – dei processi lavorativi hanno bisogno di software gestionali ad hoc. Ci vengono incontro in questo caso i software su specifica: programmi sviluppati da zero, direttamente sulle precise esigenze del cliente. Gestione del magazzino, e-commerce, gestione amministrativa: sono solo alcuni degli ambiti di applicazione che potrete potenziare e automatizzare grazie ad un software gestionale sviluppato da professionisti competenti. EXOS crede a tal punto in questo ambito, da aver aperto un proprio team di sviluppo software che da anni incontra i favori di numerosi clienti. Vuoi migliorare la produttività automatizzando il lavoro? Contattaci per una consulenza gratuita sul tuo nuovo software gestionale.
Buon lavoro a tutti dal Team EXOS!